Presentazione

L’istituto Comprensivo Giovanni XXIII  è composto da tre plessi: Scuola dell’Infanzia "C. Carlucci", Scuola Primaria "G. Marconi" e Scuola  Secondaria di Primo Grado "Giovanni XXIII", accoglie l’intera popolazione scolastica di un territorio ben delineato.

La distribuzione della popolazione scolastica è omogenea fra i vari poli scolastici. La nuova opportunità offerta dall’Istituto Comprensivo è sfruttata per sperimentare la continuità educativa in esperienze didattiche trasversali ai vari ordini di scuola sui temi dell’educazione all’ambiente, dell’educazione motoria, dell’educazione alle pari opportunità e dell’orientamento.

 I principali centri di attrazione per la popolazionesono le vicine cittadine di Ostuni, Ceglie M.ca, Francavilla Fontana, Brindisi: su queste città si concentrano anche le scelte per l’orientamento in uscita.

 Sono cinque i settori maggiormente rappresentativi della realtà produttiva: il commercio, in particolare vi è un indotto correlato alla vendita di auto/veicoli usati, il settore delle costruzioni, il settore agricolo (produzione olearia)  ed il settore delle attività concentrate sui servizi di consulenza. Il settore ricreativo e le strutture ricettive all’interno delle vicine masserie potrebbero essere incrementati puntando sull’interesse naturalistico e paesaggistico.