Indizione Elezioni dei Rappresentanti genitori nei Consigli Sezione e Classi Scuola Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria I Grado – a.s. 2023/2024

IL DIRIGENTE SCOLASTICO 

VISTO     il Testo Unico approvato con il Decreto Legislativo 16.04.1994, n.297, parte I^ - Titolo  

                 I^, concernente le norme sulla istituzione degli ORGANI COLLEGIALI della SCUOLA;

VISTA     la  C.M. 29795  del 11/09/2023  del M.I.M. relativa alle elezioni degli organi collegiali a

                 livello di istituzione scolastica – anno scolastico 2023/2024;

VISTA     l’ O.M. n° 215/91 e ss.mm.ii.; 

I N D I C E 

le elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Sezione e Classi Scuola Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria I° - Anno Scolastico 2023/2024 nelle seguenti giornate: 

-          23 ottobre 2023: Scuola dell’Infanzia;

-          24 ottobre 2022: Scuola Sec. di I Grado;

-          25 ottobre 2023: Scuola Primaria. 

le assemblee si svolgeranno in presenza dalle ore 16,30 alle ore 17,00 presiedute dai coordinatori di classe, e seguiranno le elezioni. 

All’assemblea i docenti illustreranno le linee fondamentali della progettazione educativo-didattica,  l’andamento didattico disciplinare di ciascuna classe a.s. 2023/2024, composizione e funzioni degli organi collegiali e le modalità operative afferenti alla votazione. 

Le Votazioni si svolgeranno dalle ore 17,00 alle ore 19,00. 

Si costituiranno i seggi elettorali per ciascuna classe/sezione, gestiti autonomamente dai genitori. Ogni seggio sarà costituito da tre genitori di cui uno presidente e due scrutatori, designati dall’assemblea. 

A ciascun seggio sarà consegnato il seguente materiale: 

- la lista comprendente tutti gli elettori in ordine alfabetico;

- le schede per le votazioni;

- una copia del verbale da compilare al termine delle operazioni di voto;

- una busta in cui inserire le schede votate. 

Durante la votazione, ciascun elettore riceverà la scheda elettorale dopo aver esibito un documento di identità e aver apposto la propria firma negli elenchi degli elettori. 

Si fa presente quanto segue: 

- hanno diritto al voto sia il padre che la madre (o chi ne fa legalmente le veci) di ciascun alunno;

- si può esprimere solo 1 preferenza per la scuola dell’infanzia e primaria e numero 2 preferenze per la Scuola Sec. di I Grado;

- il voto si esprime indicando il nome e il cognome del candidato;

- non è ammesso il voto per delega;

- le operazioni di voto si svolgeranno secondo gli orari suindicati. 

Immediatamente dopo la chiusura della votazione, i componenti del seggio elettorale procederanno allo spoglio delle schede votate e alla successiva compilazione del verbale. 

Per quanto attiene le operazioni di spoglio, si rammenta che sono nulle le schede non decifrabili o che contengono nominativi di genitori non appartenenti alla classe interessata; sono schede bianche quelle che non contengono alcun elettore. 

Tutte le decisioni del seggio elettorale sono prese all’unanimità e/o a maggioranza e vanno annotate nel verbale. 

Nell’ipotesi in cui due o più genitori riportino lo stesso numero di voti, si procede, ai fini della proclamazione, per sorteggio. 

Il presidente del seggio elettorale, ad operazioni concluse, consegnerà tutto il materiale al responsabile di plesso che lo depositerà in Segreteria. 

Successivamente, il Dirigente scolastico, preso atto degli esiti della votazione, affiggerà all’albo dell’Istituto online l’elenco dei genitori eletti per ciascuna sezione/classe ed invierà a ciascuno di loro il decreto di nomina.

                                                                                                              Il Dirigente

                                                                                               Prof.ssa Margherita Vitale