Protocollo di accoglienza e accompagnamento degli alunni provenienti da contesti migratori

Protocollo di accoglienza e accompagnamento degli alunni provenienti da contesti migratori

Tipologia

Regolamento

Descrizione estesa

Il Protocollo di accoglienza/accompagnamento intende presentare una prassi condivisa, corretta e
pianificata, con la quale affrontare e facilitare l’inserimento e l’integrazione degli alunni provenienti
da contesti migratori.
Tale documento può essere considerato un punto di partenza comune, ma anche uno strumento di
lavoro flessibile, aperto a successive revisioni e integrazioni sulla base delle esperienze realizzate,
dei bisogni individuati e delle risorse della scuola.
Il Protocollo tiene conto del quadro legislativo di riferimento ed è parte integrante del PTOF
dell’Istituto comprensivo. Il D.P.R. n.394/99 all’art.45 attribuisce al Collegio dei Docenti compiti
deliberativi per l’inserimento e l’iscrizione degli alunni stranieri nelle classi; la successiva C. M. n.
24 del 1 marzo 2006, riconfermando tali compiti, suggerisce di definire e deliberare un Protocollo
Accoglienza.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Allegati

Protocollo di accoglienza e accompagnamento alunni stranieri.pdf

Tag pagina: Regolamento d'istituto Alunni Bes - bisogni educativi speciali